VACCINAZIONI COVID 19 IN GB

Riceviamo questa nota da un amico, David Chilver, che per anni è stato il Direttore delle Dogane di Liverpool. Contenti per lui, ne pubblichiamo il testo, ma pensiamo a quanto siamo lontani da quella realtà.

 

UK COVID VACCINATION EXPERIENCE
Il governo del Regno Unito si è impegnato a offrire vaccinazioni COVID (Pfizer o Astra-Zeneca) a tutti coloro che hanno età superiore ai 70 anni entro il 15 febbraio (e poi a tutti gli over 50 entro maggio). La mia età è di 70 anni.

Il processo è stato semplice ed efficiente. Il 1 ° febbraio ho ricevuto una telefonata che mi invitava a partecipare il 6 febbraio a uno dei centri locali di vaccinazione nella regione di Liverpool. Il centro si trova a 8 km da casa mia e si trova in un complesso ricreativo pubblico che è stato rilevato esclusivamente allo scopo. Trattandosi di un edificio di grandi dimensioni, le distanze sociali sono facili e rigorosamente mantenute. Una grande squadra di volontari era presente per mantenere le cose senza intoppi e per mantenere l’igiene disinfettando e pulendo continuamente i locali (sedie, ecc.). Tutti indossavano maschere. All’arrivo mi è stata misurata la temperatura, dopodiché sono stati controllati i miei dati sanitari.

 

LA COMUNICAZIONE SUL POSTO
Poi un funzionario mi ha spiegato quale vaccino mi sarebbe stato somministrato (Pfizer nel mio caso) e mi ha dato vari volantini con maggiori dettagli. Mi è stato detto che non avrei avuto protezione per 3 settimane e che sarebbe stata necessaria una seconda vaccinazione in 12 settimane, per cui avrei dato un appuntamento più vicino al momento. Sono stato quindi indirizzato a una cabina dove un’infermiera ha somministrato la vaccinazione. Successivamente, sono stato indirizzato in una sala d’attesa separata dove mi è stato detto di riposare per 10 minuti per assicurarmi che non ci fossero reazioni inaspettate prima di partire. L’intero processo dall’inizio alla fine ha richiesto 30 minuti. Il giorno dopo il mio braccio era alquanto dolente nel punto in cui era stata somministrata la vaccinazione, ma per il resto non ho avuto effetti collaterali. Nel complesso, ho trovato l’intero processo un’esperienza fluida, facile ed efficiente.

 

ORGANIZZAZIONE ANGLOSASSONE
Il processo è essenzialmente uno sforzo nazionale, gestito centralmente. Un ministro del governo (separato dal ministro della salute) è stato nominato “ministro dei vaccini” ed è responsabile di garantire che le forniture di vaccini siano distribuite uniformemente in tutto il Regno Unito. L’esercito sta assistendo in questo processo e quasi 2.000 centri di vaccinazione sono stati istituiti in tutto il Regno Unito, l’obiettivo è che nessuno dovrebbe essere a più di 15 km dal centro più vicino. I centri stessi variano notevolmente in termini di dimensioni, dai grandi stadi e ippodromi che sono stati temporaneamente requisiti, alle scuole, agli studi medici e alle farmacie. In alcuni casi, ad esempio quando un individuo è ad alto rischio o molto anziano, viene effettuata una visita a domicilio. Nel complesso il quadro è buono e finora la consegna delle vaccinazioni è nel segno. Ovviamente ci sono altri aspetti nel trattare con COVID che non sono così buoni.