Linee guida americane: cambiamenti nella terapia

Di seguito i cambiamenti principali delle linee guida americane per il trattamento dell’HIV/AIDS negli adulti e adolescenti.1) Abacavir + lamivudina: cambiamento da regime “alternativo” a “preferito” in pazienti che risultano negativi al test HLA-B*5701. Grading: AII

2) Zidovudina + lamivudina: da regime “preferito” ad “alternativo. Grading: BII

3) Saquinavir/rtv: da regime iniziale “accettabile” ad “alternativo”. Grading: BII

4) Non sono più raccomandati i seguenti farmaci, nel disegno dei regimi iniziali di terapia: nelfinavir, stavudina + lamivudina (come coppia di NRTI), abacavir + lamivudina + zidovudina come regime a tre farmaci.

E’ Stata aggiunta una sezione nella quale si specifica che al momento, visto gli studi ancora in corso, su pazienti naive non sono raccomandati regimi contenti darunavir/rtv, maraviorc, raltegravir.

Specifiche ulteriori sono state aggiunte sulle interruzioni di terapie (non raccomandate se non in ragione di tossicità) e sull’infezione acuta.

Si raccomanda l’inizio dell’utilizzo della terapia con IP/r nel caso in cui non sia disponibile il test di resistenza (BIII).

Raccomandazioni particolari sono state aggiunte sulla TB latente: ripetere il test anche se era negativo nel momento il cui il paziente aveva CD4 < 200 cellule/mm3, nle momento in cui il paziente raggiunge livelli di CD4 > 200 cellule mm3.

Novità su atazanavir (dosaggi) in associazione con inibitori della pompa protonica o recettori dell’H2, etravirina.

Fonte:

http://aidsinfo.nih.gov/ContentFiles/AdultandAdolescentGL.pdf.