La giornata contro l’Aids in Italia: iniziative delle istituzioni

L’Aids è un pericolo che ciascuno deve conoscere al fine di prevenirlo. Per questo, l’informazione e le campagne di comunicazione sono un passaggio fondamentale nella lotta a questa malattia. Gli eventi di celebrazione della Giornata contro l’Aids in Italia, rappresentata dallo slogan “Stop Aids. Mantenere la promessa”, si svolgeranno nella sede del Palazzo dei Congressi dell’Eur a partire dalle ore 16,30 ed hanno lo scopo di informare e di focalizzare l’attenzione a 360 gradi su questa patologia. Sono rivolti non solo agli addetti ai lavori ma anche ai giovani e alla società civile tutta.
Gli eventi previsti:

Il Convegno

Alle 16,30, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, interverranno il Ministro della Salute Livia Turco, il Vice Ministro degli Affari Esteri, Patrizia Sentinelli, il Sindaco di Roma, Water Veltroni. Porteranno il loro contributo anche: Roberto Bertollini, Direttore Salute e Ambiente Oms-Europa; Barbara Ensoli, Direttore Centro nazionale per la patogenesi e vaccini contro Hiv/Aids dell’ISS; Iolanda Ghibaudi, rappresentante del Gruppo Abele; Rosaria Iardino, Presidente Network pazienti sieropositivi; Sergio Lo Giudice, presidente ArciGay; Filippo Manassero, Presidente Lila; Sergio Marelli, Presidente dell’Associazione Ong italiana; Laura Pellegrini, Direttore generale Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani; Antonio Sclavi, Presidente Comitato italiano per l’Unicef; Filippo Schlosser, Presidente Nadir. Moderatrice dell’evento, la giornalista Bianca Berlinguer.

Lo spettacolo musicale e di intrattenimento

Alle 18,30 avrà luogo uno spettacolo musicale e di intrattenimento condotto da Camila Raznovich, giornalista e Vj di MTV a cui parteciperanno artisti e associazioni di volontariato. Tra gli artisti saranno presenti: il gruppo i Velvet, il cantautore Luca Di Risio, i cantanti Nicolas Vaporidis ed Eros Galbiati, il trombettista jazz Paolo Fresu.

Il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio

Il concerto inizierà alle 21,30. L’Orchestra multietnica di Piazza Vittorio è nata nell’estate del 2002 ed è composta da 16 musicisti. Nel 2003 la prima tournée italiana che ha fatto conoscere al grande pubblico la musica di artisti provenienti da tanti Paesi del mondo. Spazi espositivi e ricreativi e stand Durante tutta la Giornata saranno presenti stand del Ministero della Salute e delle Associazioni di volontariato.

Fonte: Ministero della Salute