ISENTRESS: PRESTO L’APPROVAZIONE IN USA

In USA ci si attende che la Food and Drug Administration (FDA) presto approvi raltegravir (nome commerciale ISENTRESS), farmaco di una nuova classe (inibitori dell’integrasi) per il trattamento dell’HIV/AIDS.Il comitato di esperti a cui l’FDA si è rivolta ha dato parere unanime (11-0) per l’approvazione accelerata del primo inibitore dell’integrasi prodotto dalla Merck per il trattamento dell’HIV/AIDS. Il farmaco sarà da utilizzarsi in associazione con altri farmaci (quindi sempre secondo il concetto di terapie di combinazione). Si suppone, visti i dati presentati, che l’indicazione sarà su pazienti pre-trattati che siano resistenti alle terapie esistenti. Si attenderanno dunque altri studi dell’azienda farmaceutica per l’approvazione “di prima linea”. Il farmaco, secondo un meccanismo innovativo, blocca l’inserzione del materiale genetico dell’HIV nel DNA dell’uomo, prevenendo dunque la replicazione.

Il via libera dell’FDA alla commercializzazione negli USA dovrebbe essere a metà ottobre. Entro l’anno dovrebbe arrivare anche il via libera delle autorità regolatorie europee (EMEA).

Al momento il farmaco è disponibile nel nostro paese tramite un programma di accesso allargato per i pazienti in necessità.