Firmati dal Ministro della Salute i dati delle nuove diagnosi da HIV del 2024, abbiamo realizzato tre video interviste alla Prof. Barbara Suligoi, direttore del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (COA – ISS) per approfondire alcuni aspetti utili a indirizzare azioni di contrasto all’infezione.
Nella parte I, Epidemiologia HIV: situazione al 2024, la Prof. Suligoi descrive l’andamento delle diagnosi nelle diverse regioni e gruppi sociali. L’aumento della mediana delle età e l’incidenza dei comportamenti eterosessuali sono tra i fattori che determinano le variazioni del trend.
Nella parte II, la Prof. Suligoi commenta i dati delle presentazioni tardive che non mostrano alcuna diminuzione, ma confermano il danno alla salute individuale e pubblica. Si evidenziano gli effetti deleteri del silenzio.
Allarmanti i dati sull’aumento delle infezioni sessualmente trasmissibili nella popolazione tra i 45 e 60 anni di età. La stima del sommerso delle IST resta incalcolabile dato che ancora non vi è l’obbligo di notifica.
I dati epidemiologici HIV/AIDS 2024 sono pubblicati sul
Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità
