Donne e HIV: una guida pratica a 360 gradi

Boehringer Ingelheim Italia mette a disposizione una guida pratica sul tema “Donne e HIV”. Essa è stata scritta appositamente per le pazienti affette da HIV/AIDS e può essere utile anche per i loro familiari e amici. Spesso le pubblicazioni sull’AIDS non trattano argomenti specifici per la salute delle donne, mentre i libri dedicati alla salute delle donne non si soffermano molto sul problema dell’HIV. Questo testo nasce proprio per conciliare queste esigenze di informazione e approfondimento.

Dai dati più recenti appare evidente che, proprio a causa delle caratteristiche fisiche del loro sesso, le donne sono maggiormente esposte al rischio di contrarre il virus dell’HIV. Secondo gli studi del Ministero della Salute, in Italia negli ultimi quindici anni la proporzione di donne malate di AIDS è andata progressivamente aumentando: se nel 1985 la percentuale di pazienti donne sul totale dei malati era del 16%, nel 1999 è arrivata al 22,95% (dati del Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità). Inoltre la trasmissione eterosessuale dell’infezione sta aumentando più rapidamente tra le donne rispetto agli uomini.

Scopo della guida è infatti informare al meglio le pazienti con HIV/AIDS per renderle più consapevoli del proprio stato di salute e per aiutarle a prevenire le complicazioni correlate all’infezione, come varie patologie anche a carattere psicologico, stanchezza cronica o depressione.
La guida è suddivisa in tre parti, ognuna dedicata ad un particolare argomento: 
nella prima parte si descrive una panoramica di inquadramento generale dell’infezione da HIV, dalla diagnosi all’inizio dei trattamenti farmacologici; la seconda parte riguarda invece le malattie sessualmente trasmesse e le infezioni ginecologiche, mentre la terza parte affronta il difficile tema della gravidanza delle pazienti sieropositive.

Per saperne di più, collegati su:

Donne e HIV – parte prima

Donne e HIV – parte seconda

Donne e HIV – parte terza