CROI: Kaletra riduce l’HIV-RNA nel fluido cerebrospinale e nel cervello

La prevalenza di demenza HIV-associata sta riemergendo, probabilmente causa il fatto che gli inibitori delle proteasi non penetrano sufficientemente nel cervello e nel fluido cerebrospinale (CSF). Uno studio mostra che il LPV/rtv (Kaletra) riduce i livelli di HIV RNA nel cervello e nel fluido cerebrospinale.16 pazienti naive sono stati arruolati in questo studio e 12 hanno iniziato una monoterapia con Kaletra per 3 settimane. In seguito tutti i soggetti hanno aggiunto un numero di farmaci > o = a 2 per completare 24 settimane di terapia. Si è ricavato CSF alle settimane 0,3,12,24. Nove soggetti hanno completato la visita alla settimana 3.

In coloro che hanno completato le 12 settimane, l’HIV RNA è stato riscontrato < 50 cp/mL in 5/6 soggetti nel CSF ed in 4/6 soggetti nel plasma. Alla settimana 24 in tutti i soggetti ed in entrambi i fluidi si è avuta soppressione virologica.

Il kaletra dunque riduce efficacemente la carica virale nel fluido cerebrospinale provandosi come terapia efficace per la demenza HIV-correlata.

Reference: G van den Brande. Kaletra Independently Reduces HIV Replication in Cerebrospinal Fluid. Abstract 403. 12th CROI. February 22-25, 2005. Boston, MA.