Comunicato stampa UNAIDS: LAVORATORI DEL SESSO non devono essere lasciati indietro nella risposta a COVID-19

GINEVRA, 8 aprile 2020 — La pandemia di COVID-19, come altre crisi sanitarie, espone disuguaglianze esistenti e colpisce in modo sproporzionato persone già criminalizzate, emarginate e che vivono in situazioni finanziariamente precarie, spesso al di fuori dei meccanismi di protezione sociale.

Durante questi tempi difficili, la Rete globale di progetti di lavoro sessuale (NSWP) e UNAIDS desiderano attirare l’attenzione sulle particolari difficoltà e preoccupazioni che affrontano SEX WORKERS a livello globale e chiedono ai paesi di garantire il rispetto, la protezione e la realizzazione umana e dei loro diritti.

A seguito della pandemia di COVID-19, i/le lavoratori del sesso di tutto il mondo stanno vivendo difficoltà, una perdita totale di reddito e un aumento della discriminazione e delle molestie. La criminalizzazione di vari aspetti del lavoro sessuale nella maggior parte dei paesi serve a ingigantire la già precaria situazione dei lavoratori del sesso nell’economia informale. Poiché i/le SEX WORKERS e i loro clienti si autoisolano, restano non protette, sempre più vulnerabili e incapaci di provvedere a se stesse e alle loro famiglie.
Le organizzazioni guidate dai lavoratori del sesso di tutte le regioni stanno segnalando la mancanza di accesso ai sistemi nazionali di protezione sociale e l’esclusione dalle misure di protezione sociale di emergenza in atto per altri lavoratori, in particolare laddove il lavoro sessuale è criminalizzato. Quando e dove possibile, le prostitute si autoisolano in risposta alle richieste dei governi. Tuttavia, quando sono escluse dalle risposte sulla protezione sociale di COVID-19, le prostitute si trovano ad affrontare un rischio maggiore per la loro sicurezza, la loro salute e la loro vita.

NSWP e UNAIDS sono inoltre allertati per le notizie di repressioni punitive contro le prostitute, che hanno comportato il raid di case, i test obbligatori COVID-19, l’arresto e la minaccia di espulsione di lavoratori del sesso migranti.
UNAIDS invita i paesi a intraprendere azioni immediate e critiche, fondate sui principi dei diritti umani, per proteggere la salute e i diritti delle prostitute. Le misure dovrebbero includere:
• Accesso ai sistemi nazionali di protezione sociale per le prostitute, compresi i regimi di sostegno al reddito.
• Un firewall immediato tra i servizi sanitari e le autorità di immigrazione al fine di garantire che le prostitute migranti possano accedere ai servizi sanitari.
• Sostegno finanziario di emergenza per le prostitute che affrontano la povertà, in particolare i migranti che non sono in grado di accedere al sostegno finanziario basato sulla residenza.
• La fine immediata degli sfratti e l’accesso a alloggi di emergenza adeguati per le prostitute senza fissa dimora.
• Fermare le incursioni nelle case delle prostitute e nei locali di lavoro sessuale e garantire che tutte le misure per proteggere la salute pubblica siano proporzionate.
• Un arresto immediato di arresti e azioni penali per attività legate al lavoro sessuale, allontanandosi da misure punitive e criminalizzazione per raggiungere e servire le persone più bisognose.
• La fine immediata dell’uso del diritto penale per applicare le restrizioni relative a COVID-19, inclusi i test forzati COVID-19 e le relative azioni penali.
• Le estensioni automatiche sui visti scadono quando le restrizioni di viaggio si restringono. I sistemi di detenzione per immigrazione devono supportare i detenuti in alloggi sicuri.
• L’impegno delle comunità delle prostitute nelle risposte: il coinvolgimento significativo delle organizzazioni guidate dalle prostitute nei gruppi di emergenza per la pianificazione della salute pubblica.
UNAIDS, come sempre, è pronto a supportare i paesi nell’attuazione delle raccomandazioni di cui sopra.

8 Aprile 2020