2007: un anno intenso…ma c’è ancora da fare!

Nadir coglie l’occasione per ringraziare tutti quelli che ci sostengono ed augurare un periodo di serenità. Il 2007 è stato un anno intenso sia dal punto di vista dell’innovazione terapeutica che della nuova propositività istituzionale sul tema HIV/AIDS. Ma ancora molto c’è da fare…L’anno 2007 ha visto entrare in commercio alcuni farmaci importanti per il beneficio clinico e l’inizio dell’utilizzo delle molecole di nuove classi attraverso studi clinici e accessi allargati. Il 2008 consoliderà tutto questo con maraviroc e raltegravir immessi sul mercato e con Atripla, nuova compressa che associa più molecole,che consentirà a chi risponde a certe caratteristiche di gestire la patologia con una sola compressa al dì.

La nuova Commissione Nazionale AIDS (Vice-Presidenza Ensoli), assieme alla Consulta delle Associazioni di pazienti, è stata propositore di una campagna generalizzata di sensibilizzazione sul tema AIDS, di importanti documenti licenziati in merito alla gestione della terapia antiretrovirale nonchè di note specifiche mandate al ministro su alcune problematiche di gestione della patologia: trapianti, lipodistrofia, costo dei farmaci. Non da ultimo, il via libera ad un registro adeguatamente protetto per il dimensionamento della patologia.

Le sfide aperte sono ancora numerose: ancora troppe le disparità nel nostro paese su terapie prescritte non al golden standard nonché diagnostica non adeguatamente promossa. La necessità di porre a sistema adeguati percorsi di formazione degli operatori del settore rimane, specialmente nel nostro paese, una delle priorità.


Nadir, ringraziando tutti quelli che ci hanno sostenuto e che utilizzano il nostro materiale, coglie l’occasione per augurare un periodo di serenità.