RIPRESA PARZIALE di ISLATRAVIR

Merck International (MSD) ha annunciato il 20 settembre che avvierà un nuovo studio di Fase 3 con islatravir 0,75 mg una volta al giorno con doravirina 100 mg (DOR/ISL) per valutare la combinazione nelle persone non trattate.

Altri due studi valuteranno DOR/ISL da switch negli adulti virologicamente soppressi. Alcuni partecipanti allo studio attualmente arruolati in studi con DOR/ISL una volta al giorno avranno la possibilità di passare a un nuovo studio con la dose più bassa di islatravir con l’accordo dell’FDA.

Il programma di trattamento DOR/ISL orale una volta al giorno rimane sospeso per tutti gli studi che utilizzerebbero dosi superiori a quella in studio nel nuovo programma di Fase 3.

Lo studio clinico di fase 2 (NCT05052996) per la valutazione di un regime terapeutico di associazione orale una volta alla settimana di islatravir e lenacapavir di Gilead negli adulti con HIV virologicamente soppressi riprenderà con un protocollo modificato e una dose inferiore di islatravir.

Restano sospesi tutti gli studi che utilizzerebbero dosi settimanali di islatravir orale con dosaggi superiori.

Dopo il blocco agli studi di islatravir dello scorso dicembre, i partecipanti agli studi sull’assunzione una volta al mese sulla PrEP continueranno a essere monitorati. A breve inizierà uno studio di fase 1b negli adulti con infezione da HIV-1 per valutare MK-8527, nuovo candidato NNRTI (NCT05494736), attualmente in fase di studio in monoterapia per valutarne la tossicità a 5 mesi in  volontari sani.