NADIR SCRIVE AL MINISTRO DELLA SALUTE LIVIA TURCO

NADIR SI RIVOLGE DIRETTAMENTE AL MINISTRO DELLA SALUTE PER AFFRONTARE IL PROBLEMA AIDS. Urge mettere a punto campagne di prevenzione specifiche per categoria, campagne di sensibilizzazione al test per l’HIV. Urge fare il punto sulla effettiva disponibilità di farmaci antiretrovirali e della diagnostica necessaria per la gestione della patologia HIV/AIDS nel nostro paese.Gentilissima Ministro Turco,

Le scriviamo in qualità di associazione di pazienti che ha partecipato ai lavori della XVI Conferenza Mondiale AIDS tenutasi a Toronto, dal 13 al 18 Agosto 2006.

Con sorpresa abbiamo riscontrato un’assenza istituzionale del nostro governo ai lavori della suddetta conferenza, a differenza di Suoi illustri colleghi europei (citiamo ad esempio il caso della Spagna il cui ministro della Sanità, presente, ha convocato e dialogato con tutte le associazioni di pazienti presenti alla conferenza).

Ci preoccupa molto il silenzio e l’assenza delle istituzioni del nostro paese su questo fronte, un’assenza onestamente incomprensibile e, a nostro giudizio, ingiustificabile.

Le chiediamo dunque con urgenza di convocare e presiedere quanto prima una riunione presso il Suo ministero della Commissione Nazionale AIDS, allargata a tutti rappresentanti delle associazioni del nostro paese, facendo una “chiamata pubblica” attraverso un comunicato stampa (siamo infatti uno dei pochi paesi in cui la rappresentanza nella Commissione Nazionale AIDS delle associazioni non è garantita, ad eccezione di una sola persona eletta come “rappresentate delle persone sieropositive” – titolo onestamente non significativo e che non contempla per nulla la complessità del problema HIV/AIDS vissuto dalle persone di varie categorie che non si sentono rappresentate da tale persona).

Certi di un Suo riscontro.

Roma, 27 Agosto 2006

Filippo Schloesser