INTERNATIONAL AIDS CONFERENCE – IAS, 6-10 luglio 2020 Conferenza stampa ufficiale del 9 luglio sul COVID 19

– Prof. A. FAUCI che commenta l’impatto globale della terza pandemia da coronavirus con la richiesta ai governi dei 200 Paesi colpiti di adottare misure draconiane, confermando il successo dell’allontanamento fisico per arrestare il disastro globale che colpisce anche persone con altre patologie. In attesa di risposte dagli studi in corso sui possibili vaccini, che non saranno disponibili prima dell’inizio 2021, ricorda gli effetti di abbattimento della carica virale ottenuti con il dexametasone ed altri farmaci sperimentati sul COVID 19.

– Prof. Andrew Hill (Liverpool) che I primi risultati con l’uso di sofosbuvir e daclatasvir che mostra guarigione in 14 giorni confrontati a idrossiclorochina + LPV/r. La conferma della validità della terapia sarà pubblicata in ottobre, dopo lo studio randomizzato.

– Kristen Marks (Cornell U. NY) che riferisce gli studi in aperto su 397 pazienti con follow up a 10 giorni ove 256 di essi hanno ottenuto miglioramento del supporto di ossigeno. Le guarigioni si sono avute solo in persone al di sotto dei 65 anni di età, senza assunzione di altri farmaci.

– Claudio Fenizia (U. di Milano) che ha studiato il rischio di trasmissione materno-fetale di COVID 19, confermando che la possibilità è stata riscontrata ed è realistica.

– Cristina Marquez (San Francisco U.) che in uno studio epidemiologico ha riscontrato un’alta percentuale di latini asintomatici in California.