GIORNATE DI NADIR 2023
SECONDA EDIZIONE, 12 – 13 ottobre
PRIMO ANNUNCIO

Informiamo che la Seconda edizione di Giornate di Nadir 2023 si svolgerà il 12 e 13 ottobre in formato virtuale su piattaforma Zoom.

PRIMA GIORNATA, 12 ottobre

APERTURA

È stata ideata in modo diverso questa volta, cioè, in modo interattivo con i partecipanti per raccogliere impressioni, preoccupazioni e aspetti più gravi dell’invecchiamento in presenza di HIV, dal punto di vista della ricerca, di quello clinico, sociale ed assistenziale. La sintesi del materiale, che rappresenta la voce della community, servirà di base per costruire ed arricchire le attività formative e informative sul tema, sia per approfondire con le istituzioni di competenza le necessità delle PLWH.

Prima e Seconda sessione

Saranno dedicate ai problemi dell’equilibrio ormonale in HIV da parte del prof. Gianfrilli, sulle diversità di genere, sull’innovazione nella ricerca clinica e, infine, porteremo l’attenzione sulle problematiche della donna durante la fase dell’invecchiamento con la lettura interattiva della Prof. Marta Boffito (Londra, Imperial College)

La medicina geriatrica in HIV è nata: facciamola crescere! (Geriatric HIV medicine is born, let it grow!), titolo della presentazione del Prof. Giovanni Guaraldi nella quale descriverà l’Infettiviatria“ (Infettive e Geriatria) alleanza di specialità connesse che spiega la creazione di un modello integrato di gestione delle PLWH che invecchiano.

SECONDA GIORNATA, 13 ottobre

Sarà affrontato il problema dei Late Presenters, in aumento secondo i dati dell’ISS. La discussione, oltre la verifica e comprensione del problema, intende stimolare la conoscenza delle modalità di informazione e terapia più mirate alle popolazioni target che ancora rifiutano lo screening per l’HIV.

Come chiusura, la sessione solitamente dedicata all’incontro con la community affronterà il tema del ritorno alla ricerca del piacere dopo l’AIDS e più recentemente il Covid – 19 e MPOX.

Fabio Bo (PLUS Roma) ci offrirà una carrellata sulla sessualità dagli anni 70 ad oggi che, tra le altre cose, sarà utile per capire come coniugare le campagne di prevenzione e i temi tanto apparentemente contrastanti quali piacere, sofferenza, morte.

Seguiranno a breve informazioni su data e modalità d’iscrizione e del programma. Nadir sta lavorando per tentare di portare GIORNATE in persona. Forniremo dettagli al riguardo.