Contro il pregiudizio con la forza delle immagini

Anche Polaroid sostiene il concorso fotografico One Vision, lanciato da Bristol-Myers Squibb il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids. Per sconfiggere il pregiudizio con la forza delle immagini.Cogliere con una immagine lo spirito della lotta contro l’Hiv/Aids: è One Vision, il primo concorso
fotografico europeo rivolto a tutte le persone direttamente o indirettamente colpite dall’infezione.
“Un’iniziativa importante per creare una maggiore consapevolezza e accettazione nell’opinione pubblica” ha commentato Carlo Gargiulo, il popolare medico di famiglia della trasmissione Elisir che, come membro italiano della giuria internazionale, selezionerà gli scatti pervenuti. E con le foto più belle si realizzerà un calendario per raccogliere fondi.

Interpretazioni personali dei progressi raggiunti nel ‘prendersi cura’ delle persone affette dall’Hiv, immagini direttamente o indirettamente legate alla malattia, rappresentazioni simboliche delle grandi sfide ancora da vincere. In altre parole fotografi professionisti e amatoriali sono chiamati a cogliere con uno scatto quei ‘momenti unici’ che esprimano gli ideali della speranza, ma anche la normalità e la quotidianeità legate all’Hiv/Aids. Partito il 1° dicembre, il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato al 28 febbraio: tutte le informazioni sul sito www.onevision2004.org.

“Come giurato italiano mi auguro di ricevere foto che colgano lo spirito dell’importante cambiamento in corso nell’area Hiv/Aids. – ha dichiarato Carlo Gargiulo – Un cambiamento sempre più palpabile tra le persone che, direttamente o indirettamente, hanno a che fare con l’infezione e che deve
estendersi anche al resto della popolazione per creare una nuova sensibilità nell’opinione pubblica”. Sono infatti oggi disponibili nuove terapie che, oltre ad assicurare una maggiore sopravvivenza, vengono incontro alle difficoltà dei pazienti sieropositivi.

Appuntamento a Parigi il 6 e 7 aprile al Palais de Tokyo dove la giuria presieduta dal fotografo inglese Robert Taylor assegnerà i premi europei: 5.000 euro al primo classificato e 2.000 al secondo. Mille euro invece ai vincitori delle singole competizioni nazionali. Con le foto vincitrici sarà inoltre realizzato un calendario per il 2005 che sarà distribuito in tutta Europa e i cui proventi saranno devoluti a organizzazioni e associazioni impegnate sul fronte Hiv/Aids.