Al via nuova classe di farmaci anti-HIV: inibitori della maturazione

La Panacos Pharmaceuticals ha annunciato in dicembre l’inizio di uno studio di fase II-a sulla molecola PA-457, la prima di una nuova classe chiamata “inibitori della maturazione”.Lo studio avrà luogo negli Stati Uniti ed è disegnato per verificare la potenza antivirale del farmaco, a somministrazione di una volta al giorno per via orale. Lo studio sarà di soli 10 giorni su pazienti naive, ossia non in terapia. Gli studi preliminari su volontari sani supportano questo successivo passo, in quanto il farmaco è stato ben tollerato. La potenza in vivo del farmaco è stata, in precedenti studi su persone HIV-positivi, di 0.7 log.

Questi studi saranno presentati al prossimo CROI (12th Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections), in Febbraio. Ci si aspetta risultati del prossimo studio entro il 2005, di modo che sia possibile capire se la molecola è destinata ad entrare nella vera e propria fase III.