Progetto di Legge A.C. 218 a firma dell’Onorevole Mauro D’Attis:
“Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza acquisita, il papilloma virus umano, e le infezioni a trasmissione sessuale”
Il 21 gennaio 2026 la Commissione Affari Sociali ha licenziato il progetto di legge approvandone il testo base. Sarà quindi calendarizzato per la discussione approvativa in Aula.
La proposta, che ha la copertura finanziaria della legge di Bilancio 2026-2027, mira ad abrogare la legge 135/90 ormai obsoleta. Il testo contiene molti aspetti di innovatività tra cui la definizione del ruolo che svolge il Terzo Settore di sussidio al Servizio Sanitario, come richiesto dal Parlamento Europeo e dalle Organizzazioni europee per la Salute.
Inoltre, introduce strategie di screening e di campagne informative e altri aspetti di supporto ai giovani e ne hanno permesso la definizione di “testo di legge trasversale”, ovvero di interesse per la salute pubblica.
Se sarà approvata la nuova legge, l’Italia inizia la fase di armonizzazione agli obiettivi di SDG delle Nazioni Unite e OMS che auspicano, tra l’altro, la fine dell’epidemia.
