Monthly Archives: Marzo 2022

U=U
Ne sappiamo abbastanza?

Iniziamo con questo articolo la “campagna” di sensibilizzazione a un principio fondamentale nella storia dell’HIV a cui le Istituzioni della Salute non hanno dato l’attenzione che merita.
L’obiettivo della non rilevabilità del virus oggi è più facile da raggiungere grazie allo sviluppo di farmaci efficaci e tollerabili. Diventa doveroso approfondire il tema per rendere il messaggio di dominio pubblico, contenere il numero di nuovi contagi.

Protezione ai profughi ucraini

Il Consiglio d’Europa ha deciso di introdurre la protezione temporanea alle popolazioni ucraine che si rivolgono ai Paesi aderenti. Si tratta di un meccanismo di emergenza che può essere applicato in caso di afflusso massiccio di persone e che offre il diritto alla residenza, l’accesso al mercato del lavoro e all’alloggio, l’assistenza medica e l’accesso all’istruzione per i bambini.

Ucraina il doppio dramma

L’Ucraina è vittima di un conflitto militare che aggrava la situazione sanitaria. Da una parte il Covid – 19, dall’altra l’HIV, patologia per la quale sono finite le scorte di terapia.