Ogni anno, quando si avvicina il 1° dicembre – la Giornata Mondiale contro l’HIV e l’AIDS – le persone che vivono con HIV vengono contattate da testate giornalistiche, televisioni, radio, podcast.
L’intenzione dichiarata è quella di “dare voce”, “fare informazione”, “combattere lo stigma”.
Ma troppo spesso la realtà è un’altra.
Monthly Archives: Novembre 2025
Appello a giornalisti e blogger
EPIDEMIOLOGIA HIV E IST 2024
TRE VIDEO INTERVISTE ALLA PROF. BARBARA SULIGOI
DIRETTORE COA – ISS
I dati delle nuove diagnosi HIV del 2024, firmati dal Ministro della Salute, ci hanno permesso di realizzare tre video interviste alla Prof. Barbara Suligoi, direttore del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (COA – ISS), per approfondire alcuni aspetti utili a indirizzare azioni di contrasto all’infezione.
Nella parte I, Epidemiologia HIV: situazione al 2024, la Prof. Suligoi descrive l’andamento delle diagnosi nelle diverse regioni e gruppi sociali. L’aumento della mediana delle età… Resta di difficile individuazione il numero totale di test effettuati in Italia e il sommerso che non accede al test HIV.

Il CDC emette una nuova raccomandazione per la PrEP iniettabile due volte l’anno per l’HIV, informa la Società di Malattie Infettive degli USA.
Il CDC ha reso nota la decisione di approvare il lenacapavir iniettabile (LEN; Yeztugo, Gilead Sciences) come opzione per la profilassi pre-esposizione all’HIV (PrEP). E’ questo il primo regime PrEP che può essere somministrato per via iniettiva due volte l’anno.
La raccomandazione (MMWR Morb Mortal Wkly Rep 2025;74[35]:541-549), sviluppata dal gruppo di lavoro sulle linee guida PrEP del CDC, segue l’approvazione del LEN da parte della FDA di giugno 2025.
GIORNATE DI NADIR, OTTOBRE 2025
QUARTA SESSIONE
HIV e (dis) EQUILIBRI DELLA MENTE
La salute mentale può essere messa a rischio dalla presenza dell’HIV e, viceversa, la presenza del virus può occasionare disturbi mentali anche gravi. Ansia, depressione, uso di sostanze e di alcol, disturbi del sonno sono alcune delle problematiche che rendono difficili l’aderenza alla terapia e facilitano l’emergere di altre patologie.
La prof. Paola Cinque (dell’HSR) descrive i disequilibri mentali legati al continuum of care e sottolinea la mancanza di assistenza e di follow up come indicato nelle linee guida e nello S.O.C.

GIORNATE DI NADIR, OTTOBRE 2025
TERZA SESSIONE
AMR
RESISTENZA ANTIMICROBICA
L’antimicrobico resistenza, problema di salute pubblica al momento senza prospettive, affrontato dal punto di vista scientifico e sociale. È da questa realtà che riemerge la necessità di un percorso di awareness alla prevenzione, ove i vaccini giocano un ruolo fondamentale per evitare l’uso frequente di antibiotici.

GIORNATE DI NADIR, OTTOBRE 2025
SECONDA SESSIONE
BUILDING AWARENESS
Progetto di sensibilizzazione delle comunità migranti per promuovere l’accesso alla prevenzione e alla cura della Salute, in particolare HIV e IST.

