Monthly Archives: Aprile 2025

DEVIAZIONE, progetto di incontro tra salute pubblica, comunità e polizia

Il Journal of Multidisciplinary Studies in Human Rights & Science (JMSHRS), ha pubblicato dal Knowmad Institut in collaborazione con la Polizia, Trattamento e Collaborativa della Comunità (PTACC), e in linea con i principi del Consenso di Roma 2.0, presenta con orgoglio la Questione Speciale: Deflection: A New Horizon for Police, Public Health, and Community.

Special Issue on Deflection: A New Horizon for Police, Public Health, and Community vol. 7 n.2-8

Non ci aveva pensato

Dopo il genocidio ucraino e la ferocia revanscista del primo ministro terrorizzato dal terrorismo, la nuova amministrazione d’oltre oceano dal 20 gennaio entra in scena.

Aperte le valigie, si esce dall’OMS, vengono cancellati tutti gli indirizzi email dei dirigenti NIH, FDA, UNAID, PEPFAR e di tanti altri che fuggono e diventano irreperibili.
Parola d’ordine: il silenzio.
Chiusi gli studi NIH, non si troveranno più i ricercatori che tra loro non si conoscevano per poter costruire la società segreta degli scienziati licenziati.

DELTA 101

In uscita Delta 101:
– AIFA, cittadini, farmaci. Le giornate per l’innovatività AIFA sono oggetto di commento che trova concorde la società civile.
– Relazione sul ruolo della Salute Mentale, elemento centrale per chi deve affrontare le scelte sulla propria salute in presenza di HIV.
– Approfondimento dalla CROI 2025 di cui abbiamo già dato alcune notizie sul nostro sito.
– Gli aspetti rilevanti emersi a Giornate di Nadir con spunti scientifici spiegati dai Proff. Boffito e Andrea Calcagno.
– Proposto e accettato un emendamento della Prof. Suligoi alla PdL dall’Onorevole D’Attis che ha annunciato la discussione in aula del Progetto di legge A.C.218 e gli aspetti della Legge di Bilancio per l’applicazione della legge stessa.
– Acceso il dibattito tra i membri della community dopo le osservazioni di Nicoletta Frattini
– Rossotti e Vergori hanno fatto Il punto sulle iniettabili a lunga durata, dopo tre anni dall’approvazione AIFA. Discusse le prospettive anche per la PrEP iniettabile.
– La Prof. Vaccher con la D.ssa Lasagna spiegano in dettaglio rischi e prevalenza di tumori in HIV e l’urgenza di vaccini anti-tumorali e l’accordo SIMIT-AIOM-HIVREO.

GIORNATE DI NADIR 2025
QUARTA SESSIONE
HIV E ONCOLOGIA – Parte II

Ampia e approfondita la Parte II della sessione dedicata alle neoplasie in presenza di HIV, da parte della Prof. Emanuela Vaccher e, per la prima volta in GdN, della dottoressa Angioletta Lasagna.
Il tema è di fondamentale importanza dato il progressivo aumento dell’incidenza di tumori nelle PWH con maggiore mortalità in paragone alla popolazione generale.
Le cause sono molteplici, tra cui la disparità nell’accesso alle terapie e il ruolo dell’infiammazione cronica, effetto che la terapia antiretrovirale non riesce a tenere sotto controllo.
Abbiamo l’obbligo, sostiene la prof Vaccher dall’inizio della relazione, di diffondere informazioni utili a contrastare il problema delle neoplasie nelle persone con HIV.
Nadir, consapevole di questo obbligo, ha continuato a diffondere l’informazione malgrado lo sponsor abbia interrotto l’impegno.