Iniziata il 18 luglio, la Conferenza ha fornito nuove proiezioni globali sull’HIV, sulle Infezioni a Trasmissione Sessuale e sugli avanzamenti della ricerca in corso. I risultati dell’applicazione dei sistemi di prevenzione farmacologici sono ormai dati di vita reale. Tra le novità della prima giornata, il caso unico di cura funzionale dell’HIV che permette la definizione di “remissione”.
Monthly Archives: Luglio 2024
AIDS 2024
AIFA inizia l’esame per la rimborsabilità Long Acting PrEP
La Long Acting PrEP, strumento farmacologico di prevenzione per le persone esposte all’infezione da HIV e rispondere alle esigenze e stili di vita diversi da quelli di coloro che usufruiscono della PrEP orale, è in fase di analisi per la decisione del passaggio da classe C a classe H.
A pochi giorni dall’appello dei clinici e della community durante la 16° edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, l’Agenzia Italiana del Farmaco inizia l’esame in base alla raccomandazione dell’OMS che riconosce la PrEP LA un elemento chiave di sanità pubblica.
DELTA 99
In uscita il numero 99 di Delta, con il Comunicato Stampa sul fermo della PdL A.C. 218 in Commissione XII firmato dagli stakeholders.
Tra gli altri temi: Ottimizzazione dell’approccio di terapia a lungo termine; Rapporti dalle Conferenze ICAR, Geriatric, Neuropsychiatry e HIV; lo studio di Villa Maraini, Aspetti economici e sociali di sostenibilità del Sistema Salute e centralità del paziente.
Focus su Tumori e sull’invecchiamento in presenza di HIV, che saranno affrontati durante le prossime Giornate di Nadir, ottobre 2024.
