XVI CONFERENZA MONDIALE SULL’AIDS: TORONTO 13-18 AGOSTO 2006

Quest’anno non sarà un ferragosto tranquillo per la comunità scientifica, le associazioni di pazienti, le istituzioni. Siamo chiamati tutti a Toronto (Canada) per fare il punto della situazione sui numerosi aspetti scientifici, etici, sociali, economici, del problema HIV/AIDS in tutto il mondo.

L’Associazione Nadir Onlus parteciperà a questo importante evento e, a partire dalla fine di Agosto, attraverso Nadirnotizie, Delta, il sito web, comunicherà i principali temi affrontati nell’importante evento (http://www.aids2006.org).

Il tema generale della 16-ma conferenza internazionale è “Time to deliver”. Speriamo che questo importante evento sia almeno occasione di forte sensibilizzazione a livello mondiale sul tema AIDS.

Auspichiamo che anche in Italia ci sia un po’ di risonanza sul tema AIDS, visto che siamo in completa assenza di attenzione sul tema da parte delle istituzioni, nazionali e locali. Oramai la completa mancanza di campagne sistematiche e mirate, di politiche sanitarie in merito alla sensibilizzazione sui temi della prevenzione, del test, della non discriminazione delle persone con HIV, ci pone tristemente come ultimo paese in un’Europa in questa materia. Non ultimo il problema dell’innovazione terapeutica nel nostro paese: spesso molti pazienti sono in terapie non più raccomandate dalle linee guida, ponendo in serio pericolo la gestione a lungo termine di una patologia che, lo ricordiamo, è ancora ad esito mortale.

Nel frattempo, auguriamo un periodo di riposo e serenità, a tutti coloro che seguono le nostre iniziative, ringraziandoli sempre per la fiducia che ci manifestano.

Nadir