POSTER FARMACI CONTRO L’HIV/AIDS 2013/2014

Entro l’anno, tramite Delta e altri canali, sarà distribuito nei centri clinici e alle associazioni. Hai commenti da farci? Scrivi a redazione@nadironlus.org

Scarica il PDF del poster!

PosterFarmaci20132014webEsso si propone di:

  • Fornire ai principali attori che interagiscono con il singolo paziente (associazioni territoriali, farmacisti, personale infermieristico, medici) uno strumento “di dialogo” per migliorare la comunicazione in ambito terapeutico. Stimolando l’emersione di quesiti sovente inespressi da parte dei pazienti, ci si propone di aiutare la comprensione e il chiarimento di dubbi e quindi favorire la corretta assunzione del regime terapeutico prescritto, fattore imprescindibile per prevenire il fallimento.
  • Fornire al singolo paziente uno strumento di riflessione e spunto sul suo percorso di curainformandolo sulle possibilità terapeutiche disponibili. Si ritiene, infatti, che in un contesto di federalismo sanitario, possa essere a rischio la possibilità da parte del paziente HIV di poter fruire delle opzioni terapeutiche approvate centralmente. Indipendentemente dalla scelta del regime terapeutico per il singolo paziente, auspicabilmente condiviso in un ambito di alleanza complessiva tra medico-paziente nel percorso di cura, si ritiene tuttavia corretto e doveroso, al fine di garantire la giusta informazione, che la persona con HIV sia comunque al corrente di ciò che per lui/lei dovrebbe essere disponibile in termini di possibilità terapeutiche, specificando che “non tutte le opzioni descritte sono adatte a tutti” e che l’alleanza fiduciaria con il curante è il contesto corretto di scelta del regime prescritto.

Hai commenti da farci? Scrivi a redazione@nadironlus.org

Progetto realizzato grazie a un contributo del Community Award edizione 2013 supportato da Gilead Sciences.