Nuova campagna di Nadir – HIV: percorso per la tua salute

Informare e guidare la persona che affronta l’HIV sia dal momento in cui scopre la positività, sia in altre tappe che fanno parte del percorso per mantenere una buona salute: questo l’obiettivo della Campagna lanciata dalla nostra Fondazione.

HIV: percorso per la tua salute

HIV: percorso per la tua salute

Con un linguaggio colloquiale e concetti espressi in modo semplice, sono stati realizzati 5 opuscoli (distribuiti nei centri clinici di malattie infettive e alle associazioni di pazienti territoriali tramite appositi espositori) che fotografano le tappe principali, in successione cronologica, in cui  la persona con HIV potrebbe trovarsi:

 

E’ inoltre stato predisposto un poster che raggruppa il flusso logico delle varie tappe che possono iniziare da due momenti diversi: durante un eventuale ricovero o in seguito alla scoperta della positività dopo un test di routine.

Tutti vorrebbero che il “percorso per la salute” fosse semplice, programmato, senza imprevisti: facile da affrontare. Sapere che ognuna delle tappe del percorso HIV è stata individuata e che vi sono soluzioni, normative, indicazioni precise di come affrontarle, evita quella dose di ansia che assale quando si apprende che la salute è a rischio.

HIV: PERCORSO PER LA TUA SALUTE è stata realizzata in collaborazione con SIMIT (Società Italiana di Medici di Malattie Infettive), ANLAIDS, NPS, PLUS, Fondazione ISTUD e ha ottenuto l’adesione del Centro Nazionale AIDS dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità).

Analoghe iniziative sulla stessa tematica sono patrocinate sia dal Ministero della Salute sia dall’Istituto Superiore di Sanità.

Ringraziamo AbbVie Virology per il supporto a questa iniziativa.