NOVITA’ PER POSIT: NUOVO FORMAT 2008 E 6 NUOVI PROFILI

Novità nel Progetto POSIT – POpolazione Sieropositiva ITaliana – un’indagine socio-epidemiologica ideata e curata da Edge Consulting, con il supporto scientifico della Fondazione Nadir Onlus ed il supporto incondizionato di Abbott. ECCO I DATI DI 6 NUOVI PROFILI

Le indagini di POSIT mirano a delineare abitudini e stili di vita della persona con HIV. Sono quindi state prese in esame variabili: demografiche, epidemiologiche, fattori di rischio, patologie concomitanti, utilizzo di altri farmaci non ARV, stile di vita, cura della persona, percezione del medico inerente il profilo psicologico del paziente.

L’indagine ora consiste in due rilevazioni svolte una nel 2007 e una nel 2008

• Tempo di rilevazione dei dati in ciascuna indagine (wave): un mese
  • Panel coinvolto: 30 infettivologi, afferenti ai principali centri italiani di Malattie Infettive
  • Dati raccolti mediante compilazione di un questionario anonimo
  • Quesiti strutturati con risposte multiple choice, ossia “chiuse”
  • Raccolti 1210 questionari nel 2008, ossia 320 in più rispetto al 2007
  • 14 nuove domande nel 2008, per un totale di 36 quesiti

Nell’indagine del 2008, l’inserimento del dato relativo all’anno di diagnosi del paziente, permette di confrontare abitudini e stili di vita di persone HIV+ con diagnosi effettuata tra il 2004 e il 2008, rispetto a quelle con diagnosi precedente il 2004, consentendo di vedere l’evoluzione della popolazione generale e quindi dei singoli profili.

In questa sede proponiamo, nel nuovo format:

Nadir ringrazia Arcigay per il patrocinio al profilo ‘Abitudini e stili di vita del paziente omosessuale’