Associazione membra dell'I-CAB

    Pubblica   Collabora   Downloads   Links   Pubblicazioni   Cerca   Fondazione   Chi siamo    Aiuta Nadir    Contatti  

  » HIV: SAPERE SALVA LA VITA !

  » HIV: OGGI LA PARTITA E' PIU' SEMPLICE

  » Info sulla lipodistrofia

Guarda il video!


  » PROGETTO POSIT

  » SOCIETÀ, PERSONE & HIV

  » Incidente? Previeni...

  » Chi è online?
In questo momento ci sono, 10 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

  » Menu
· Home
· Abbonamento
· Archivio Articoli Nadir
· AvantGo
· Cerca
· Feedback
· Il Tuo Account
· Lista Utenti
· Segnalaci
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10

  » Cerca nel sito



  » NADIRNOTIZIE: ISCRIVITI ANCHE TU!
NADIRNOTIZIE è una mailing list (ossia una mail formato testo) che ti consente di ricevere informazioni sintetiche sull'HIV e patologie correlate.

Vuoi iscriverti ? Inserisci qui sotto la tua mail e dai poi conferma al messaggio automatico che riceverai.





  » NADIRPOINT: ISCRIVITI ANCHE TU!
NADIRPOINT è una mailing list diversa da NADIRNOTIZIE, che fa il punto, tramite email, su temi specifici di cui si occupa l'associazione Nadir.

Vuoi iscriverti ? Inserisci qui sotto la tua email e dai poi conferma al messaggio automatico che riceverai.





  » AIDS News
·Penny Stocks To Trade Now - Sponsored Link
·Syphilis and HIV: The Intersection of Two Epidemics
·72,000 more to get free AIDS drugs
·Researchers develop new HIV treatment
·AIDS Cure Research: North Carolina Scientist Study Cancer Drug
·How do existing HIV-specific instruments measure up? Evaluating the ability of instruments to describe disability experienced by adults living with HIV
·Structural factors and best practices in implementing a linkage to HIV care program using the ARTAS model
·Tibotec Pharmaceuticals Seeks European Marketing Authorization for Investigational Once-Daily HIV Treatment TMC278
·Factbox: Ads for sleep aid, HIV drug among those warned by FDA
·Bed bugs may cure AIDS

Altro...

  » Aegis News
·Abused Indian women at greater risk of HIV: study
·'Elite' HIV wife may hold secret to AIDS vaccine
·Late HIV detection, cultural differences deepen HIV crisis in Hispanic population
·CALIFORNIA: Supervisors Split, but OK Extension of Syringe Program
·SOUTH AFRICA: TB Drug Interferes with Key AIDS Treatment: Study
·IVORY COAST: US Health Secretary to Make AIDS Visit to Ivory Coast: Embassy
·NEW YORK: The Bronx Takes the Fight Against HIV to the Next Level
·GLOBAL: Next World AIDS Conference Set for Vienna 2010
·GLOBAL: Few HIV Patients Tested for Tuberculosis
·INDIA: Vast Distances a Barrier to Combating HIV/AIDS in India

Altro...


Nadir ONLUSHIV… e GRAVIDANZA – NUOVA PUBBLICAZIONE
redazione in Nadir ONLUS - 09.06.2010

Rivolta alle numerose donne con HIV che progettano una gravidanza, ma anche a chiunque voglia informarsi. E’ adesso disponibile “Hiv e… gravidanza, una guida dedicata ai vari aspetti del problema, realizzata dall’Associazione Nadir e distribuita attraverso i centri clinici di malattie infettive e le associazioni che si occupano di HIV. Clicca qui per scaricare la versione PDF.


La gravidanza è un momento importante e complesso”, afferma Filippo von Schloesser, Presidente dell’Associazione. “Quando vi si innesta il problema dell’Hiv, la situazione diventa ancor più delicata. Oggi, anche in presenza del virus e con le informazioni e le terapie adeguate, essa può essere affrontata e gestita con ampi margini di sicurezza”.

Oggi la donna con Hiv può intraprendere una gravidanza con prospettive per sé e il nascituro completamente diverse rispetto a un decennio fa: le misure preventive, ossia la somministrazione di regimi antiretrovirali, il parto cesareo e l’allattamento artificiale, consentono di portare al di sotto del 2-4 per cento le probabilità di trasmissione del virus da madre a figlio.

“La nuova guida include aspetti quali la trasmissione verticale (da madre a figlio), le misure più efficaci per prevenirla”, sottolinea David Osorio, consigliere di Nadir “la pianificazione consapevole ma anche importanti suggerimenti che riguardano sia le coppie sierodiscordanti sia quelle in cui entrambi i partner sono sieropositivi.”

L’obiettivo che Nadir si propone con questa guida non è solo quello di dare informazioni aggiornate e sensibilizzare sul tema, ma anche di facilitare la comunicazione con i medici e il personale sanitario che seguiranno la donna e/o la coppia in questo percorso.

La guida è stata concepita a due livelli: uno semplice e diretto per chi necessita di informazioni più immediate, l’altro più articolato per chi desidera più dettagli.

“La terapia antiretrovirale per la donna in gravidanza e soprattutto il tempo d’inizio sono fattori cruciali per salvaguardare la salute della donna e del nascituro”, afferma Simone Marcotullio, Vice-Presidente di Nadir “fattori quali, ad esempio, le coinfezioni con Hbv o Hcv e le modalità del parto, necessitano di ampia e approfondita informazione al paziente. Ecco perché”, aggiunge Marcotullio “ci auguriamo che questa guida possa essere utilizzata il più possibile anche dagli operatori sanitari nella comunicazione e nell’informazione ai propri assistiti”.

Ringraziamo:

  • Per la supervisione scientifica: Dr.ssa Gabriella d’Ettorre - Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali, Azienda ospedaliera Policlinico Umberto I - Roma e Prof. Vincenzo Vullo - Ordinario di Malattie Infettive, dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali, Università di Roma “La Sapienza”.
  • Per il sostegno a questo progetto: Bristol-Myer Squibb.

Clicca qui per scaricare la versione PDF.




 
  » Links Correlati
· Clicca qui
· Clicca qui
· Inoltre Nadir ONLUS
· News by redazione


Articolo più letto relativo a Nadir ONLUS:
CHI SIAMO: L'ASSOCIAZIONE NADIR ONLUS


  » Article Rating
Average Score: 5
Voti: 5


Please take a second and vote for this article:

Bad
Regular
Good
Very Good
Excellent



  » Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico





Associazione Nadir Onlus
Via Panama 88, 00198 Roma - C.F.: 96361480583 - P. IVA: 07478531002
email: redazione@nadironlus.org
Fondazione Nadir Onlus
Via Panama 88, 00198 Roma - C.F. e P.IVA: 08338241006
email:
fondazione@nadironlus.org

Creative Commons License