MINISTRO TURCO:”ANCHE D’ESTATE USATE IL PRESERVATIVO”

‘Ricordati, anche d’estate usa il preservativo’, cosi’ Livia Turco lancia la campagna per la prevenzione di Aids e malattie sessuali. ‘Per molti italiani – afferma il ministro della Salute – e’ tempo di vacanze, ma ricordiamoci: le malattie non vanno in vacanza: da alcune ci si puo’ difendere usando il preservativo’. Ogni anno in Italia, ricorda la Turco, si verificano 3.500 nuovi casi di Aids. CAMPAGNE, SPOT, OPUSCOLI E POSTER PER PREVENIRE L’AIDS – MINISTERO DELLA SALUTE – COMMISSIONE NAZIONALE AIDS E CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

Al via la campagna di prevenzione per l’Aids e le malattie trasmesse sessualmente. A promuoverla, il ministero della Salute, insieme con la Commissione nazionale Aids e la Consulta delle associazioni per la lotta contro l’Aids.

L’obiettivo principale è quello di favorire la conoscenza delle regole utili a prevenire le malattie trasmissibili sessualmente a partire dall’uso del preservativo, evidenziando l’importanza di un’assunzione di responsabilità nei rapporti sessuali.

“Le malattie non vanno in vacanza – ha detto il ministro livia Turco -. Per questo è importante che i giovani, le ragazze e i ragazzi che hanno diritto ad una vita sessualmente sicura e libera dall’incubo delle malattie trasmissibili sessualmente non abbiano timori a proteggersi nel modo più sano e facile utilizzando il preservativo.

Ogni anno in Italia si registrano 3.500 nuovi casi di Aids e il numero di persone sieropositive viventi si aggira intorno alle centomila – centotrentamila unità. Inoltre, oggi sappiamo che l’incidenza di questa malattia è mutata: diminuiscono i casi tra i tossicodipendenti mentre aumentano quelli tra gli eterosessuali e omo-bisessuali e tra questi cresce la percentuale di quanti si accorgono di essere Hiv positivi solo al momento del test con quel che ne consegue per la diffusione della malattia”.

Per sensibilizzare un numero sempre maggiore di giovani e chiedere loro di non abbassare la guardia, il ministro Turco ha voluto coinvolgere molte radio e giornali. Testimonial d’eccezione, Ambra Angiolini, lo speaker Mario Cordova e il musicista Luca Bussolotti, che hanno contribuito alla realizzazione di uno spot di quindici secondi che, a partire da oggi, saranno trasmessi sulle radio nazionali e locali più ascoltate, radio Dj, m2o, Rds, radio Italia solo musica italiana, radio Kiss Kiss, Lattemiele e radio Cuore e sulle reti di RadioRai.

E’ stato prodotto, inoltre, un opuscolo informativo dal titolo “NonsoloAids” che, in collaborazione con le associazioni Federfarma, Assofarm e Fofi, sarà diffuso nelle farmacie in più di 3 milioni di copie. Infine, è stato realizzato anche un poster, che verrà diffuso negli studi medici ambulatoriali in collaborazione con la Fimmg e il Sumai.