ICAR 2014 – “CHIAMATA PER LE ASSOCIAZIONI” – PRESENTA I TUOI DATI AL CONGRESSO!

Nel 2014 il 6° Congresso Nazionale ICAR (Italian Conference on AIDS and Retrovirus) si svolgerà a Roma dal 25 al 27 Maggio 2014. “Chiamata” per le Associazioni: presentate i vostri dati!

Gentile Associazione di Pazienti – area HIV/AIDS,
Gentile Associazione delle comunità colpite – area HIV/AIDS,
Gentile Associazione con interesse nel settore HIV/AIDS,

Questa comunicazione, davvero molto anticipata, ha la finalità di informare che il congresso, di taglio scientifico e/o sociale (ma, anche in questo caso, con impostazione di comunicazione agli addetti del settore di ‘taglio scientifico’), prevederà una categoria specifica per sottoporre i lavori (abstract) che contemplerà le seguenti aree: “Social and Behavioural Science, Community Aspects, Community Surveys”.

Perché questa informazione?

La ragione è che la via principale che sarà prevista per le associazioni per poter essere protagonisti del congresso è quella di sottoporre un abstract di un lavoro svolto. Nello specifico, si immaginano dei survey/indagini/studi di qualunque natura (tramite questionari cartacei, tramite web, tramite altra modalità) che aiutino a fotografare aspetti della realtà della quale l’associazione si occupa (sempre ovviamente in area HIV/AIDS e/o patologie correlate per contesto di infezione/epidemiologia), aspetti che possano essere interessanti da comunicare al congresso (al quale parteciperanno medici, infermieri, associazioni, istituzioni, “scienziati” in senso lato).

Cosa fare?

Se si è interessati, occorre attivarsi il prima possibile in quanto un’indagine (survey, studio, ecc.) che mira a raccogliere dati, analizzarli e sottoporli al congresso necessita di tempo per essere preparata. Indicativamente:

• Ottobre 2013-Gennaio 2014: esecuzione dell’indagine
  • Febbraio 2014: analisi dei dati da parte del proponente
  • Marzo 2014: sottomissione dell’abstract a ICAR 2014 (scadenza prevista: fine Marzo 2014- seguiranno dettagli sulle modalità).

Perché partecipare?

E’ importante, in quanto condividere il lavoro che si fa con la comunità italiana aiuta, oltre che a fare conoscere la propria associazione, a “fotografare” meglio una problematica di cui ci si occupa o sulla quale si vuole attenzionare tutti quanti gli operatori del settore.

ICAR 2014 ringrazia anticipatamente tutte le realtà che vorranno arricchire il congresso con la loro voce. Se si desiderano informazioni, prego scrivere a: icar2014@effetti.it