HIV & Your BODY

Il virus dell’HIV produce danni immunologici e funzionali in tutto il corpo. La terapia, intrapresa al momento adeguato, previene il deterioramento degli organi che svolgono funzioni chiave per la vita. Questo materiale (oggetto di una sessione del seminario annuale di Nadir, 12-13 Marzo 2010 – 70 persone, 25 associazioni di pazienti) è stato concepito per aiutare le persone HIV positive ad affrontare i problemi connessi. Le associazioni di pazienti territoriali sono invitate a utilizzarlo nelle loro sedi come momento di formazione per gli operatori e come spunto per la comunicazione con la propria utenza.

I danni prodotti dall’HIV si riscontrano in:

1. Cuore
  2. Fegato
  3. Ossa
  4. Reni
  5. Aspetto fisico

Abbiamo realizzato 5 brochure per descrivere l’importanza di essi e le minacce che l’HIV può causare se non è trattato in modo opportuno. L’attenzione necessaria ai rischi che ne derivano deve nascere anche dal paziente, in modo che si crei un alleanza con il medico per la prevenzione e la gestione delle possibili problematiche.

Il programma HIV & Your BODY rientra tra le attività internazionali formative di Gilead Sciences. Nadir ne cura l’attuazione sul territorio italiano.