CONVEGNO ASS. ARCOBALENO AIDS: 11/12 Novembre 2005

“HIV/AIDS E QUALITA’ DELLA VITA” (lavorare, progettare il
futuro, parlare senza paura) c/o Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino
Costa 8, TORINO.
Per informazioni:
arcobalenoaids@libero.it

Il convegno nasce dalla constatazione che, in seguito all’introduzione, nella seconda metà degli anni novanta, della “terapia antiretrovirale altamente efficace” (higly active antiretroviral therapy, HAART) è mutato, almeno nei paesi economicamente sviluppati, in maniera sempre più radicale il decorso della malattia. Se, in precedenza, le persone venute a contatto col virus si ammalavano più frequentemente e in un numero limitato di anni andavano incontro alla morte, negli ultimi anni, grazie a tali terapie, riescono a convivere in salute con l’infezione, che finisce per essere sempre più simile ad una patologia cronica.
Dal momento che le persone sieropositive hanno ricominciato a poter progettare il proprio futuro, si apre loro la possibilità di scegliere la maternità e la paternità attraverso protocolli medici che scongiurano la trasmissione del virus alla madre, al padre o dalla madre al figlio.

Perchè ciò si realizzi è necessario che le persone sieropositive abbiano un lavoro, che oltre a garantir loro e alla loro famiglia l’autonomia economica, sia tale da conciliarsi al tempo stesso con le problematiche legate alla convivenza con il virus e agli effetti collaterali, talvolta pesanti, delle indispensabili terapie.
Rimane centrale la tematica della prevenzione che si lega anche alle questioni del rivelarsi sieropositivi, ai timori di essere stigmatizzati e discriminati, ai pregiudizi sociali, al ruolo dei mass-media nel confermare o consentire il superamento di tali pregiudizi fondati sull’ignoranza.

Nel corso dei lavori del convegno verranno affrontate le principali questioni sulla qualità della vita delle persone sieropositive sopra enunciate, attraverso il contributo di specialisti e di persone che convivono con l’HIV/AIDS.

Il convegno si rivolge alle persone sieropositive, a quelle a loro affettivamente legate, ad operatori socio-sanitari, alla cittadinanza ed ai mass media e mira ad essere un’occasione di confronto e di arricchimento reciproco.

Il convegno si terrà venerdì 11 e sabato 12 novembre 2005 presso il Centro Congressi Torino Incontra in Via Nino Costa 8 a Torino.