Fondazione Nadir onlus

L’Associazione Nadir Onlus, in considerazione delle proprie finalità statutarie di lotta all’AIDS, ha istituito, in data 17 Gennaio 2005, una fondazione per la ricerca scientifica denominata “Fondazione Nadir Onlus” o “Nadir Foundation Onlus”, confermando il proprio impegno nello sviluppo di un ruolo attivo delle persone con patologie croniche, sia nelle scelte che concernono la propria salute, sia nelle scelte orientate all’ottimizzazione della qualità della vita.La Fondazione si prefigge lo scopo di contribuire – direttamente o in collaborazione con università, strutture sanitarie pubbliche e/o private, altri enti di ricerca ed altre fondazioni o associazioni o il settore privato – alla promozione e allo sviluppo della ricerca medica nel campo dell’HIV/AIDS, delle malattie infettive e delle specialità correlabili per studi scientifici (epatiti, coinfezioni), attivandosi nella ricerca scientifica, nella informazione, nella formazione e nell’istruzione.

Tale obiettivo si concretizza attraverso la realizzazione di:

• attività mirate alla ricerca nel campo bio-medico delle malattie oggetto della fondazione;
• attività che favoriscano l’applicazione dei risultati della ricerca scientifica;
• attività che promuovano l’aggiornamento dei medici sullo sviluppo delle conoscenze relative alle patologie oggetto della fondazione;
• attività di formazione ed aggiornamento nel campo della prevenzione delle malattie oggetto della fondazione;
• attività di divulgazione di dati e notizie sui progressi più recenti della ricerca medica ed attività di informazione sulle problematiche sociali connesse alle patologie oggetto della fondazione, anche mediante campagne di sensibilizzazione, di prevenzione e di educazione sanitaria rivolte ai cittadini.

La Fondazione, organizzazione senza scopo di lucro, persegue esclusivamente la finalità d’interesse collettivo e di solidarietà sociale.

Il progetto raggiungerà i suoi obiettivi se tutti gli attori dello scenario contribuiranno, a seconda delle proprie capacità e competenze, allo sviluppo dell’organizzazione.

[English version]

Nadir Onlus, Italian charitable association patients based, founded in Rome in 1998 has been developing along the years projects for HIV treatment information and training. In order to enhance its activities and its role in the promotion of an active role of the persons living with HIV, Nadir Onlus has established a non-profit Foundation aimed at:

• promoting the research and development of clinical trials;
• promoting and developing pharmacology studies;
• realizing the above mentioned researches and studies in collaboration with Italian and International clinical Centres;
• granting scholarships to support researchers who intend to address the above issues;
• funding the implementation of specific equipment dedicated to the research in the field of HIV, coinfections, infectious related diseases and pathologies, quality of life, adherence, treatment strategies, issues such as drugs toxicity, pharmacology.

Nadir Onlus, in its quality of patients based organization, has defined the creation and activity of Nadir Foundation as one among its priorities.

CONTATTI/CONTACT US:
fondazione@nadironlus.org

Scarica lo “Statuto della Fondazione”
[Download the constitution of the Foundation]

Fondazione Nadir Onlus – Via Panama n. 88 – 00198 RomaIscrizione all’anagrafe Unica delle Onlus con effetto dal 18/3/2005 – Prot. n. 34264, comunicazione del 5/5/2005 dell’Agenzia delle Entrate – Dir. Reg. Lazio, ai sensi dell’art. 4, comma 2 del D.M. 18 luglio 2003, n.266.Iscrizione al registro delle persone giuridiche ai sensi del D.P.R 361/2000 al Prot. N. 360/2005 – Comunicazione della Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo in data 19/09/2005