BANDO DI FINANZIAMENTO DI UN PROGETTO DI RICERCA SCIENTIFICA IN AMBITO HIV/AIDS

“Gestione del presente come base per il futuro” – Con il presente bando la Fondazione Nadir Onlus, attenta a promuovere la ricerca di una gestione migliore e più sicura delle terapie antiretrovirali, istituisce un premio per lo sviluppo di un progetto di ricerca scientifica pari a € 15.000 nel campo dell’HIV/AIDS.A chi è rivolto questo bando? La partecipazione è aperta a tutti i medici infettivologi italiani.

Sponsor: Fondazione Nadir Onlus. La Fondazione Nadir Onlus ha richiesto ed ottenuto un contributo per istituire questo premio di ricerca da GlaxoSmithKline SPA. La Fondazione Nadir Onlus ringrazia GlaxoSmithKline SPA per il contributo elargito.

Razionale del bando: tra le opzioni terapeutiche antiretrovirali, esiste una molecola denominata abacavir sviluppata e commercializzata da GlaxoSmithKline (GSK). Essa appartiene alla categoria degli analoghi nucleosidici ed è da utilizzarsi in combinazione con altri farmaci antiretrovirali per il contenimento dell’infezione da HIV.

Negli studi clinici ed in vari studi indipendenti e/o aneddotici, circa il 5-10% dei soggetti in trattamento con abacavir sviluppa una reazione di ipersensibilità (HSR), una sindrome caratterizzata dalla comparsa di sintomi che indicano un coinvolgimento di sistema multi-organo. La sindrome si manifesta normalmente entro le prime 6 settimane di trattamento con il farmaco, pertanto abacavir necessita, perlomeno durante il primo periodo di assunzione, di un monitoraggio attento.

Abacavir, tra gli analoghi nucleosidici presenti in commercio, è una molecola che offre buone prospettive in merito agli effetti collaterali tipici della classe dei nucleosidici (NRTI): per questa ragione la Fondazione ritiene utile confrontarsi con il mondo dei clinici infettivologi italiani, con i loro centri clinici, per comprendere la modalità con cui essi si approcciano al problema dell’HSR. Una corretta gestione del problema può infatti consentire che le persone HIV-positive possano usufruire con più serenità della molecola, che presenta un buon profilo dal punto di vista della barriera genetica, degli effetti collaterali e della posologia.

Coloro che sono interessati a partecipare al bando dovranno sottoporre alla Fondazione un modello organizzativo, auspicabilmente testato nel proprio centro clinico, per la gestione della reazione di ipersensibilità da abacavir. I modelli gestionali proposti dovranno essere esportabili in altre realtà e devono essere corredati di dati a supporto della loro efficienza.

Tali modelli dovranno essere presentati alla Fondazione Nadir Onlus entro il 15/7/2006 ore 12.00, attraverso l’invio di una relazione scritta, ”in formato WORD”, che contenga:

• Razionale e descrizione del modello;
  • Risultati di applicabilità, quindi dati a supporto dell’efficienza del modello;
  • Frase finale di adesione totale ed incondizionata al presente bando.

Unica modalità di presentazione del modello alla fondazione: via e.mail a fondazione@nadironlus.org con oggetto:” Bando modello abacavir-HSR”.

Il modello prescelto verrà premiato con una sovvenzione al ricercatore/clinico proponente di € 15.000, finanziamento utilizzabile unicamente per lo sviluppo di un progetto di ricerca scientifica indipendente attraverso l’egida della Fondazione Nadir Onlus. Tale finanziamento verrà erogato dalla Fondazione sulla base del piano finanziario del progetto di ricerca da parte del vincitore. Il progetto di ricerca proposto dal vincitore dovrà essere sostenibile e realizzabile, secondo l’entità del premio erogato. Una volta terminato dovrà riportare, in qualunque sede di pubblicazione e divulgazione, il fatto che la Fondazione Nadir Onlus è stata sponsor del progetto di ricerca. L’erogazione avverrà in modo tale da permettere lo start-up del progetto e da assicurarsi che tale progetto venga portato a termine nei tempi previsti dallo sperimentatore e sarà regolamentata da contratto di ricerca ad hoc.

Modalità di giudizio dei modelli proposti:

Le proposte che arriveranno via mail (che dovranno contenere nome, cognome, ente di appartenenza, n. di telefono ed e.mail del proponente) saranno “criptate” in merito al ricercatore/clinico proponente, di modo tale da permettere il giudizio della pura valutazione del modello.

Il vincitore riceverà comunicazione entro il 15/9/2006 e la premiazione avverrà nelle sedi ritenute idonee dalla fondazione. Gli organi di stampa dell’associazione Nadir Onlus riporteranno il modello proposto ed il vincitore del progetto di ricerca.

Il modello premiato verrà divulgato dalla Fondazione Nadir Onlus attraverso un opuscolo/supporto che verrà distribuito nei reparti di infettivologia italiani, per permettere appunto la divulgazione del modello, attraverso l’aiuto dei canali distributivi di GSK. Coloro che proporranno i modelli autorizzano implicitamente la divulgazione dello stesso e non esigono nulla da quanto sopra descritto, avendo pienamente aderito alle regole di questo bando.

La Fondazione NADIR Onlus è unica ed esclusiva responsabile di ogni decisione relativa a tempi, modi e criteri di gestione del concorso. La decisione della Fondazione in merito al vincitore è insindacabile.

Certi di una partecipazione dei clinici, La Fondazione ringrazia anticipatamente coloro i quali mostreranno interesse.