Tibotec: novità su TMC 114 e TMC 125

Tibotec Pharmaceuticals ha rilasciato un comunicato stampa per annunciare i positivi risultati della fase IIb dello studio di due dei suoi farmaci sperimentali contro l’HIV, il TMC114, un inibitore delle proteasi (PI), e il TMC125, un NNRTI all’ICAAC (Interscience Conference on Antimicrobial Agents and Chemotherapy).TMC 114: Studio del trattamento con TMC114 POWER 2 dei pazienti che hanno manifestato una resistenza alla PI: i risultati ottenuti all’interno delle 24 settimane di studio della Fase IIb sull’efficacia e sulla sicurezza iniziali del composto, mostrano che il 62% dei pazienti del gruppo sottoposto al dosaggio più alto hanno ottenuto una riduzione della carica virale di circa 1 log10 – se non , in alcuni casi, anche maggiore – contro il 14% dei componenti del gruppo di controllo. Il 39% dei pazienti nel gruppo a più intensa somministrazione di TMC114/r hanno raggiunto un livello di concentrazione del virus non più rilevabile (<50 unità/ml), mentre nel gruppo di controllo il risultato è stato solo del 7%. Questi dati, assieme ai precedenti ottenuti nelle 24 settimane della fase di studio POWER 1, saranno presto inviati alla FDA americana per verifica e approvazione.

Programma di accesso allargato (EAP) per il TMC114: Tibotec ha avviato un EAP negli Stati Uniti in ottobre e sta espandendo il programma anche all’Europa, per favorire l’accesso al TMC114 ai pazienti affetti da HIV che hanno necessità del preparato e non possono accedere agli studi della Tibotec.

TMC 125: Fase IIb della sperimentazione del trattamento con TMC125 dei pazienti che hanno manifestato una resistenza al NNRTI: i risultati dopo le 24 settimane di sperimentazione mostrano un’azione contro il virus resistente al NNRTI. Il principale cambiamento rispetto al basale sulla carica virale è stato di -1.04, -1.18 e -0.19 log10 unità/ml rispettivamente per i gruppi con somministrazione di 400 mg e 800 mg e per il gruppo di controllo.