Aifa: nasce la commissione Ricerca e Sviluppo

Promuovere e finanziare ricerche “indipendenti” su farmaci e terapie ritenute strategiche per il Servizio sanitario nazionale. Con un occhio particolare agli studi comparativi finalizzati a dimostrare il Valore terapeutico aggiuntivo (Vta) dei medicinali e delle strategie assistenziali.Con questi obiettivi si è insediata oggi la commissione Ricerca e sviluppo dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), composta da 10 membri di cui 5 indicati dalle Regioni e presieduta da Silvio Garattini.

Nell’insediare la commissione, il presidente dell’Aifa Antonella Cinque ha sottolineato il grande valore di una ricerca indipendente a garanzia di studi finalizzati a produrre conoscenze su aree che possono non avere un interesse commerciale ma che rispondono ai diritti inalienabili e alla difesa della salute dei cittadini. Il direttore generale Nello Martini ha invece sottolineato come la commissione Ricerca e sviluppo costituisca definitivamente l’avvio di una Agenzia che non si connota solo per le responsabilità regolatorie ma che assume anche un ruolo decisivo per favorire gli investimenti in R&S da parte del settore farmaceutico.

Silvio Garattini ha assicurato un rapido inizio delle attività in modo da proporre al CdA dell’Aifa progetti ben definiti, di grande valore per il Servizio sanitario nazionale, secondo una metodologia di lavoro basata sulla trasparenza e indipendenza nella definizione dei protocolli, proprietà dei dati e pubblicazione dei risultati. Il piano organico delle ricerche indipendenti proposte dalla commissione R&S dell’Aifa sarà definito entro la fine di luglio.

Fonte: Il Sole 24 ore