III° Congresso SIMIT: un’occasione di incontro

Dall’11 al 14 Ottobre 2004 Firenze ha ospitato il III° Congresso SIMIT, ossia della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. La Presidenza della conferenza è stata di Francesco Leoncini e Francesco Mazzotta. Proponiamo, in questa sede, una piccola sintesi del report che sarà presente sul numero di Delta in distribuzione in Dicembre 2004.Negli ultimi due/tre anni il fiorire e l’emergere della ricerca italiana è stata veramente di buoni livelli, questo grazie non solamente ai ricercatori qualificati del nostro paese, ma probabilmente anche al fatto di lavorare in team, di unirsi, di pensare assieme. Lo si vede nei lavori presentati ai congressi mondiali su argomenti specifici. Sottolineiamo che le esperienze più belle dal punto di vista scientifico si sono avute anche grazie al contributo delle persone HIV positive, sempre più coinvolte in boards scientifici e di advisory. E’ questo tipo di sinergia che rende un percorso di ricerca veramente completo. Gli stranieri lo hanno capito già da tempo. Siamo lieti che anche gli italiani stiano facendo passi in questa direzione.


Il programma ha toccato molti temi, tra cui: infezione da HIV, da virus epatici, nei trapianti, le infezioni fungine, ossee, infezioni nella popolazione detenuta, patologie emergenti, nel paziente migrante, malattie sessualmente trasmesse, vaccini, terapie antimicrobiche, vari casi clinici discussi e commentati (quanto è importante questo!).

  • La ricerca clinica: infezione da HIV

    Tutto ciò che nasce dalla comunità scientifica, ispirata dalla loro diretta e quotidiana esperienza con i pazienti, riceve dalle associazioni un’attenzione particolare.
    Maggiolo, Mussini, Boschi ed il gruppo del S. Raffaele sono stati i contributi che ci hanno colpito di più. I dettagli sul prossimo numero di Delta.

  • Le complessità nella gestione del paziente HIV

    Raffaele Bruno, Massimo Galli e Gianni Di Perri, rispettivamente, sui pazienti coinfetti, sulla gestione delle dislipidemie e sui pazienti pluritrattati e nuove strategie, sono stati gli interventi più attraenti. I dettagli sul prossimo numero di Delta.

  • Ringraziamenti

    Nadir ringraziano in particolare Francesco Mazzotta per l’invito al Congresso e la gentilezza dimostrata come ospite.