Negli Usa altri 20 milioni sono fuori dalla sanità

Quanti sono esattemente I cittadini Usa senza assistenza sanitaria? Secondo i dati ufficiali nel 2002 erano 43 milioni, ma sono sensibilmente aumentati nel corso del 2003. Secondo le prime stime ufficiose delle assicurazioni almeno altri 20 milioni non sono in regola con i versamenti. Sono, cioè, in arretrato ma non hanno ancora perso il diritto alle prestazioni. La crisi economica ha precarizzato ulteriormente il reddito di parte del ceto medio ed oggi i mille dollari mensili per assicurare alla famiglia la copertura sanitaria costituiscono un problema per milioni di persone. Sempre secondo le assicurazioni, se la congiuntura non migliora almeno altri 5 milioni di persone perderanno il diritto alla copertura sanitaria in forma permanente. La preoccupazione per la propria salute e un tema aggravato da cronache recenti: a Pittsburgh e scoppiata una epidemia di epatite A con oltre 500 infetti e tre morti. All’origine i cibi guasti di un ristorante messicano che fa parte di una grande catena. In citta c’e una mobilitazione per individuare quanti (almeno 4.000 persone) hanno mangiato in quel ristorante negli ultimi 10 giorni. Non tutti avranno sintomi e la possibilità che ipiù siano portatori sani, quindi possano diffondere l’epidemia a loro insaputa. ha gettato nel panico le autorita.Anche in questo caso i tagli ai controlli sanitari per via delle riduzioni dei badget dei singoli stati sta producendo un senso di insicurezza nella vita quotidiana. A questo sottile disagio, sul terreno della sanita, l’amministrazione Bush sta rispondendo con un aumento della spesa sanitaria ma solo a partire dal 2006. Per quell’anno l’amministrazione si impegna a pagare il 75% delle spese per i farmaci fino a 2200 dollari l’anno. Non e molto se si pensa che una singola pastiglia di antibiotico in Usa costa almeno 5 dollari ma questa misura e la più impegnativa nel campo della salute pubblica da 38 anni a questa parte. A totale favore di questa misura è scesa in campo la Aarp, una associazione che raccoglie 35 milioni di anziani, che ha gia speso 7 milioni di dollari per una campagna pubblicitaria su tv e giornali per appoggiare la proposta di Bush, facendo infuriare le Union che considerano la misura puramente elettorale perché condizionata dall’andamento dei conti pubblici e non a caso procrastinata al 2006. Così facendo, comunque, l’amministrazione Bush ha segnato un punto a suo favore per le elezione del prossimo anno su uno dei terreni più delicati. I democratici, infatti, si sono divisi sul provvedimento e l’appoggio della Aarp ha provocato un grosso sconcerto nelle loro file. La Aarp è la più grossa associazione esistente negli Usa e i suoi umori hanno condizionato da sempre qualsiasi candidato alla Casa Bianca.