NECESSITÀ ED ESIGENZE DELLE PERSONE HIV+ IN TERAPIA

Progetto formativo/informativo – presentato a Roma il 12 Aprile 2013 – per le associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite. “La personalizzazione da un punto di vista pratico”. Leggi la notizia e scarica il materiale!

Le Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1 hanno come obiettivo quello di garantire l’appropriatezza e l’omogeneità della cura. Tuttavia, la personalizzazione dell’intervento diagnostico e/o terapeutico è una regola aurea che deve trovare spazio e considerazione come approccio complessivo di salute, non solamente in termini olistici (salute del corpo, della mente, dello spirito, ossia benessere complessivo), ma anche in termini pratici, al fine di definire percorsi di attenzione e ottimizzazione dell’intervento complessivo.

In un periodo in cui è in atto una razionalizzazione delle risorse economiche e umane in sanità, che sovente costringe a visite sempre più rapide, dato il continuo aumento di persone in carico alle strutture e la minor disponibilità di personale nei centri clinici, è richiesto alle persone con HIV di essere protagonisti del loro percorso di salute: bisogna essere consapevoli e proattivi!

Scarica la Relazione

Scarica il Nadirponte