L’ATTENZIONE TERAPEUTICA ALLA PENETRAZIONE DEI SANTUARI

Progetto formativo, presentato a Roma il 18 Marzo 2011, indirizzato alle associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite dall’infezione da HIV (90 partecipanti di 41 associazioni, 5 rappresentanti di enti istituzionali del settore salute e diritti). Nasce dalla crescente constatazione che, in corso di terapia antiretrovirale altamente efficace, la concentrazione dei farmaci non risulta ottimale in tutti i compartimenti dell’organismo, per cui la soppressione virale può non esserci completamente nei siti santuario (tra cui il sistema nervoso), favorendo così la selezione di virus resistenti e, di conseguenza, il fallimento della terapia stessa.

Leggi la notizia! Puoi collaborare con noi!

Proponiamo il seguente tema:

L’attenzione terapeutica alla penetrazione dei santuari

La HAART, oltre a ridurre i livelli liquorali di HIV-RNA, è in grado di migliorare i disturbi neurologici HIV-correlati e la performance neurocognitiva. Per tale motivo, l’inizio della terapia antiretrovirale è fortemente raccomandato, a prescindere del numero dei linfociti CD4, in tutti i casi in cui siano presenti alterazioni a livello del sistema nervoso centrale riconducibili ad HIV anche sotto forma di danni psichiatrici o neurocognitivi (HIV-Associated Neurocognitive Disorders o HAND). Affinché la terapia sia efficace nel SNC, è fondamentale che i farmaci antiretrovirali superino le barriere cerebrali e raggiungano concentrazioni adeguate in grado di inibire la replicazione virale e, a tal fine e in alcuni casi, il CPE score può rappresentare uno strumento utile nell’impostazione di una terapia.

Sei un’associazione di pazienti o appartenente alle comunità colpite dall’infezione da HIV? Vuoi proporre il progetto nella tua città o nel contesto che ritieni opportuno? Clicca qui per scaricare il modulo da inviarci! Nadir ti sostiene!

Ringraziamo Boehringer Ingelheim Italia per il supporto alle pubblicazioni di questo progetto.
Ringraziamo Boehringer Ingelheim International GmbH per il supporto alla realizzazione del modulo collegato, all’interno del seminario del 2011.