ADERENZA E COMUNICAZIONE MEDICO PAZIENTE: UNA RELAZIONE IMPORTANTE

Progetto formativo, presentato a Roma il 18 Marzo 2011, indirizzato alle associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite dall’infezione da HIV (90 partecipanti di 41 associazioni, 5 rappresentanti di enti istituzionali del settore salute e diritti). Nasce dalla crescente constatazione che l’aderenza è l’aspetto della terapia controllabile dal paziente, il quale deve essere adeguatamente sensibilizzato sulla sua importanza e non deve essere lasciato solo in questo compito.

Leggi la notizia! Puoi collaborare con noi!

Proponiamo il seguente tema:

Aderenza e comunicazione medico-paziente: una relazione importante

L’adesione alle terapie farmacologiche croniche in genere e nello specifico nell’infezione da HIV è un fenomeno che non solo è soggetto alle priorità esistenziali individuali a breve, medio e lungo termine, ma anche alla capacità di gestione della terapia nella propria specifica vita quotidiana. Storicamente questa problematica è stata attribuita, in modo errato, unicamente al paziente sostenendolo in maniera insufficiente nella realizzazione di questo impegnativo e complesso compito.

Sei un’associazione di pazienti o appartenente alle comunità colpite dall’infezione da HIV? Vuoi proporre il progetto nella tua città o nel contesto che ritieni opportuno? Clicca qui per scaricare il modulo da inviarci! Nadir ti sostiene!

Ringraziamo Gilead Sciences per il supporto a questa iniziativa.