‘OLTRE GLI OSTACOLI’: TOSSICITÀ, DIAGNOSI E NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE

Progetto formativo, presentato a Roma il 17 Marzo 2011, indirizzato alle associazioni di pazienti e/o delle comunità colpite dall’infezione da HIV (90 partecipanti di 41 associazioni, 5 rappresentanti di enti istituzionali del settore salute e diritti) per affrontare nuovi temi della gestione diagnostico-terapeutica delle persone con HIV. Nasce dalla crescente costatazione delle numerose comorbosità non infettive cui la persona sieropositiva è soggetta e dalla possibilità, in casi specifici e secondo le caratteristiche dell’individuo, di poter utilizzare differentemente le combinazioni di farmaci antiretrovirali.Leggi la notizia! Puoi collaborare con noi!

Proponiamo i seguenti temi:

1. Tossicità emergenti: cosa devo sapere?

• Monitoraggio della persona con HIV secondo linee guida: utopia o realtà?

• a. Clicca qui per scaricare Nadirponte
  • b. Clicca qui per scaricare la presentazione
  • Nuovi schemi terapeutici: meno di 3 … ma in sicurezza!

Partendo dallo stato dell’arte delle numerose tossicità e da come una persona con HIV dovrebbe essere seguita, definiamo le strategie terapeutiche alternative da prendersi in considerazione, mostrando i pro e i contro degli studi clinici pubblicati e/o presentati alle conferenze, fornendo le conoscenze necessarie per relazionarsi con il proprio medico.

Sei un’associazione di pazienti o appartenente alle comunità colpite dall’infezione da HIV? Vuoi proporre il progetto nella tua città o nel contesto che ritieni opportuno? Clicca qui per scaricare il modulo da inviarci! Nadir ti sostiene!

Ringraziamo Abbott per il supporto a questa iniziativa.