Modena/The Dark Side of the HAART: 29-31 Maggio 2008

Il secondo congresso internazionale sulle tossicità correlate ai farmaci antiretrovirali vede Modena ospitare i più grandi esperti sulla materia. Per saperne di più, collegati su:

http://www.thedarksideofthehaart.unimore.it/

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sotto la regia dei Professori Andrea Cossarizza (Immunologia) e Roberto Esposito (Malattie Infettive), ospita un congresso che si preannuncia interessantissimo: i più grandi esperti internazionali sul tema delle tossicità derivanti dai farmaci antiretrovirali si confronteranno su aspetti sia di scienza di base che di pratica clinica.

Una sessione di apertura coprirà alcuni temi caldi del settore: le direzioni della ricerca di un vaccino per l’HIV (Barbara Ensoli), elemento chiave nella gestione nel lungo termine degli effetti collaterali, il punto di vista del paziente rispetto alle tossicità farmacologiche (Simone Marcotullio), un’analisi critica dei dati degli studi di coorte (Carole Sabin), che ogni anno danno informazioni sempre più allarmanti; le ultime scoperte in merito alla patogenesi (Jay A. Levy), aspetto chiave per la comprensione dei meccanismi dell’interazione virus-ospite, farmaco-ospite, farmaco-virus.

Nei giorni successivi i temi affrontati spazieranno dai principi di scienza di base alle ripercussioni degli aspetti clinici: mitocondri, lipodistrofia, metabolismo, età, danno renale, ecc… . A seguire, ci saranno analisi e discussioni di strategie cliniche di gestione delle tossicità.

Un congresso, dunque, a tutto tondo sul tema, con sessioni aperte a tutti attraverso il web casting sul sito precedentemente segnalato, sul quale è possibile da ora consultare il programma.