Scienza & Coscienza

Flagello Aids, «Virus creato contro i neri»

Nobel per la pace in delirio:”il virus che causa l’AIDS è stato creato per sterminare i neri”. ”E’ un’ipotesi che non ha fondamento”, commenta il direttore del Laboratorio di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanita’, Giovanni Rezza.

La cultura dell’Aids

La “sindrome da persona HIV+” e la percezione collettiva. Cosa cambia quando si segue una terapia antiretrovirale? E come si può lavorare su questi cambiamenti senza provarli?

Dimenticare Foucault

A venti anni dalla sua scomparsa avvenuta per Aids, siamo in grado di misurare tutta la fallacia del celebre slogan lanciato da Jean Baudillard.

Una legge tutta da sbrogliare

Ginecologi, genetisti, filosofi e bioeticisti, giuristi e rappresentanti del mondo cattolico sono chiamati a interpretare e chiarire i dubbi sollevati dall’introduzione della nuova normativa sulla procreazione assistita.

A New York bambini usati come cavie

50 bambini, compresi piccoli di soli tre mesi, ospitati in un centro di accoglienza sarebbero stati impiegati come cavie in 13 esperimenti che prevedevano la somministrazione di alte dosi di medicine contro l’Aids.

Privacy: i medici la spuntano

Sono state approvate senza esitazioni dal Senato le modifiche al codice della privacy (Dlgs 196/2003, in vigore dal 1° gennaio) inserite nel Dl 10/2004 sulle emergenze sanitarie.

Interrogazione alla camera sul vaccino Gringeri

Da tempo circola la notizia di un candidato vaccino di cui nessuno sa nulla. Le associazioni dei pazienti hanno chiesto più volte informazioni in merito, senza ottenere alcuna risposta. Un interrogazione presentata oggi alla camera cerca di fare chiarezza.

Sirchia contro i talk show «che creano paure»

Anni fa fu Rosanna Lambertucci, profetessa di fantasiose diete dimagranti e di un fitness casalingo, ad essere accusata di scarsa serietà scientifica. Come risultato la conduttrice è scomparsa dalla Rai. Ma ancora oggi la tv, quando parla di medicina, resta…

Italia divisa sul «diritto alla morte»

Il caso della donna milanese che preferisce lasciarsi morire piuttosto che farsi amputare una gamba in cancrena. La famiglia le dà ragione, centinaia di cittadini le scrivono: «ripensaci». Imbarazzo del sindaco, mobilitate le associazioni.

I ricercatori preferiscono il non profit

Uno specialista sui vaccini di fama mondiale dice di avere optato per il non profit perché si tratta della migliore strategia per arrivare alla scoperta del vaccino. In meno di un mese è il secondo scienziato di fama mondiale ad…

Riviste scientifiche, abbonamenti alle stelle

È guerra tra le più prestigiose università americane e i colossi dell’editoria scientifica. Le biblioteche di Harvard e Cornell hanno infatti deciso di disdire i loro abbonamenti alle riviste dell’editore anglo-olandese Elsevier, giudicati troppo costosi.

Science critica i finanziamenti al vaccino italiano

Il Congresso americano ha inserito all’ultimo momento un capitoletto di spesa (10 milioni di dollari) che, denuncia polemico un articolo pubblicato sulla rivista ‘Science’, sembra finiranno principalmente nel progetto per il vaccino sperimentale italiano guidato da Barbara Ensoli.