Ricerca

I PRIMI STUDI PRESENTATI A HIVR4P

Iniziata la IV Conferenza IAS sullo stato dell’arte della ricerca su prevenzione, terapia, ruolo dello stile di vita di fronte al blocco provocato dal coronavirus. La conferenza è concepita anche per stimolare l’attenzione sul continente africano che non è riuscito ancora ad applicare le raccomandazioni UNAIDS sulla prevenzione.

CABOTEGRAVIR INIETTABILE A LUNGA DURATA D’AZIONE

53° ICAAC: REPORT DELLA CONFERENZA

Proponiamo una sintesi dei principali temi affrontati nella conferenza del 10-13 Settembre 2013. Di rilievo i dati sul nuovo inibitore dell’integrasi Dolutegravir (nome commerciale Tivicay®), sviluppato e prodotto da ViiV Healthcare, ma non ancora in commercio nel nostro paese, che in particolare mostrano, sul paziente naïve con più di 100.000 cp/mL di carica virale al basale, un’efficacia superiore del 23% rispetto allo standard di cura attualmente disponibile e, in generale, un ottimo profilo di tollerabilità.

www.hiv1tat-vaccines.info

Su richiesta di numerosi partner, siano essi del mondo scientifico, industriale, sociale, il Centro Nazionale AIDS (CNAIDS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato un sito di informazione sulle strategie di ricerca intraprese dal Centro per lo sviluppo di candidati…

Vaccini contro l’HIV/AIDS: la parola all’ISS

www.hiv1tat-vaccines.info Su richiesta di numerosi partner, siano essi del mondo scientifico, industriale, sociale, il Centro Nazionale AIDS (CNAIDS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato un sito di informazione sulle strategie di ricerca intraprese dal Centro per lo sviluppo di…

FERMATI GLI STUDI DEL VACCINO ANTI HIV/AIDS DELLA MERCK

“Non efficace”. Questa la ragione dell’interruzione dello studio STEP, che voleva verificare appunto l’efficacia del candidato vaccino della Merck su 3000 persone senza HIV. Come conseguenza, anche l’interruzione di un altro studio di fase II (chiamato Phambili) e due studi…

Tibotec: novità su TMC 114 e TMC 125

Tibotec Pharmaceuticals ha rilasciato un comunicato stampa per annunciare i positivi risultati della fase IIb dello studio di due dei suoi farmaci sperimentali contro l’HIV, il TMC114, un inibitore delle proteasi (PI), e il TMC125, un NNRTI all’ICAAC (Interscience Conference…

CCR5/MARAVIROC: GLI STUDI CONTINUANO

La Pfizer rende noti i dettagli sul caso di epatotossicità: troppo complesso per deliberare. Gli studi dunque continuano con qualche emendamento: esclusione di isoniazide per i nuovi arruolati, più attenzione in generale alla funzione epatica ed interruzione di tutti i…

TMC125: iniziano innovativi studi di fase III

La Tibotec comunica l’inizio degli studi di fase III del TMC 125, un nuovo NNRTI. Gli studi (2, su 600 pazienti in 18 paesi, randomizzati, controllati da placebo) sono rivolti a pazienti pre-trattati, con documentata resistenza agli NNRTI e almeno…

AIDS: ENSOLI, DA 2006 SPERIMENTAZIONE VACCINO FASE 2

CERNOBBIO, Como – Comincera’ con l’inizio del 2006, la fase 2 della sperimentazione del vaccino italiano contro l’Hiv, il virus dell’Aids. Lo ha annunciato a Cernobbio, a margine del Forum Sanita’ Futura, Barbara Ensoli, artefice del vaccino nei laboratori dell’Istituto…