Cannabis

Marijuana contro fumo e obesità

All’origine era la marijuana, una droga capace anche di stimolare l’appetito. Poi venne l’idea di un farmaco con effetto contrario, capace cioè di contrastare il desiderio di cibo e, perché no, anche di annullare il piacere della sigaretta.

Emilia Romagna, si alla cannabis terapeutica

«Regolamentare l’uso medico della canapa indiana e dei suoi derivati a scopo terapeutico» lo chiede a Governo e Parlamento il Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna, che lo scorso 15 dicembre ha approvato a maggioranza una risoluzione in tal senso.

Speranze dalla cannabis

Una sperimentazione clinica rileva i benefici dei principi attivi della pianta nel trattamento della sclerosi multipla. Intanto in Gran Bretagna uno spray sublinguale a base di cannabis, il Sativex, è in attesa di approvazione.

Olanda, cannabis ai malati

Cinque grammi per 40 euro a confezione: è il prezzo della cannabis da questa settimana in vendita nelle farmacie dell’Olanda, che ha autorizzato la commercializzazione del prodotto dietro prescrizione medica per lenire il dolore dei malati di Aids, cancro o…

Droghe, l’etica della possibilità

L’aspettativa di vita media per una persona tossicodipendente non è superiore ai 40 anni. Non si muore solo per overdose, ma anche per diverse malattie conseguenti all’assunzione di sostanze e non ultimo anche per molti incidenti. Una riflessione di Leopoldo…

Presentata alla camera la petizione di ACT

La petizione “Per una legge a tutela dei diritti dei pazienti”, elaborata da ACT e sottoscritta da oltre 1000 tra pazienti, loro familiari, medici e semplici cittadini, e’ stata ufficialmente ricevuta dalla Presidenza della Camera dei Deputati.

Un futuro da farmaco per la Cannabis

Non sarà l’aspirina del 21° secolo, come qualcuno con un entusiasmo forse eccessivo la ha battezzata, ma certo la Cannabis possiede proprietà terapeutiche sempre più documentate scientificamente. Tanto che il numero di maggio della rivista Lancet Neurology dedica ben nove…

Cannabis e Sclerosi Multipla

In Gran Bretagna si assiste in queste settimane alle ultime battute di due grandi studi clinici, che con ogni probabilita’ porteranno in tempi brevi alla immissione in commercio di derivati della Cannabis per il trattamento sintomatico della Sclerosi Multipla.